Cosa visitare

Tarquinia , piccola cittadina medioevale che vanta natali etruschi, è ricca di meravigliose chiese in stile romanico tra cui spicca per bellezza, imponenza e collocazione la chiesa di S. Maria in Castello (che consigliamo di visitare) raggiungibile tramite la particolare “porta a gomito”, antico sistema difensivo. Passeggiando per le vie del centro storico potrete visitare inoltre le numerose torri, i campanili, i palazzi signorili che ospitano il Museo Nazionale Etrusco e la Biblioteca Comunale, i fontanili e la cinta muraria della città. Oltre al Museo Nazionale Etrusco è possibile visitare la Necropoli Etrusca con le sue famose tombe con affreschi, alcune delle quali di recente scoperta. Il centro storico è un piccolo gioiello che offre scorci mozzafiato anche per noi che da sempre lo frequentiamo. Anche per queste caratteristiche Tarquinia ha ottenuto dall’Unesco il prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità. A pochi chilometri da qui troverete il sito archeologico di Vulci, il suggestivo e visionario parco dei mostri vicino Capalbio, la necropoli rupestre di Norcia, la “città perduta” di Canale Monterano, il Borgo di Calcata, la città che muore di Civita di Bagnoregio, le Terme Taurine di Civitavecchia, Villa Lante a Bagnaia, il parco dei Mostri a Bomarzo e la città papale di Viterbo con le sue splendide terme. Con il treno potrete arrivare comodamente al centro di Roma in circa un’ora.

Per gli amanti della natura

Uno dei punti di forza del B&B Antico Porto è la posizione sulla spiaggia, che permette di scegliere tra un luogo attrezzato come uno stabilimento balneare proprio adiacente a noi, o la spiaggia libera che si estende per diversi chilometri partendo dal nostro B&B. Per gli amanti del bird-watching a pochi passi dal B&B Antico Porto è presente la Riserva Naturale delle Saline, luogo prescelto in periodo di migrazione anche dagli splendidi fenicotteri rosa e visitabile gratuitamente ogni secondo week end del mese. E’ possibile inoltre fare piacevoli passeggiate a piedi o a cavallo nei boschi della Maremma, dove gli appassionati potranno, ad esempio, dedicarsi alla raccolta di varie tipologie di funghi (i ferlenghi sono caratteristici della nostra zona)..

Per gli amanti dello sport

E’ possibile praticare sport marini di ogni genere, sia estivi che invernali: pesca subacquea, di cui noi siamo grandi appassionati, pesca con la canna, windsurf, kitesurf, canoa, immersioni, snorkeling. Per chi ama la corsa, i pattini o la bicicletta suggeriamo di venire attrezzati, vi basterà uscire dal nostro cancello e partire.

Per gli amanti dei sapori tipici

La nostra terra offre, per chi ama i sapori della tradizione, molti prodotti tipici: formaggi, olio, vini, carni e salumi, verdure e dolci. Vi guideremo con piacere all’acquisto di prodotti della zona

Manifestazioni da non perdere

PRESEPE VIVENTE

Il Presepe Vivente di Tarquinia è ormai una realtà consolidata e forte, anche dal punto di vista organizzativo: tanto da resistere al brutto tempo, che nel pomeriggio ha dato tregua e permesso di mettere in scena una rappresentazione come sempre molto scenografica.

FESTA DELLA MERCA

La Festa della Merca si svolge nel periodo primaverile, è patrimonio culturale di Tarquinia, è fuoco dell’anima di questa parte di Maremma, è la tradizione che si fa storia guardando al futuro, è l’Università Agraria di Tarquinia che si mostra al mondo con orgoglio.

CRISTO RISORTO

E' un avvenimento che richiama a Tarquinia una moltitudine di persone anche dai centri più lontani: è la Processione del Cristo Risorto che si svolge la Domenica di Pasqua. In molti pensano che sia unica nel suo genere, per l’effetto che produce sulla folla, assiepata fino all’inverosimile lungo le strade della cittadina.

GIOSTRA DELLE CONTRADE

La Giostra delle Contrade è una rievocazione storica e festa nata nel XV secolo che si tiene nella Città di Tarquinia medievale. Giostra delle Contrade e Palio del Saracino

DIVINO ETRUSCO

I vini della Dodecapoli Etrusca in degustazione. Un'occasione per degustare i vini degli Etruschi immersi nella cultura enogastronomica, la storia e i magnifici scorci della Città di Tarquinia.

LE SERE DELLA TAGLIATA

La cooperativa Terra&Mare organizza alla fine di Agosto "Le sere della Tagliata - Sagra della carne maremmana" manifestazione gastronomica con stand di prodotti tipici, Baby parking con animazione gratuita, Musica dal vivo.